I Nostri Servizi

Home / Our Services 01

Gestione comunità alloggio sociale

La Comunità di Accoglienza Residenziale è una struttura di carattere sociale nella quale vengono accolte fino a 10 persone con disabilità con diversi gradi di fragilità. Nella Casa di Dario si predispongono le condizioni che consentano la maggiore autonomia ed autosufficienza degli abitanti, favorendo occasioni di sviluppo della personalità e delle relazioni interpersonali e sociali attraverso progetti comuni e/o personalizzati. La Comunità si propone di garantire ai propri abitanti i diritti fondamentali di benessere, autonomia, vita di relazione ed esercizio delle libertà, a partire dalle potenzialità e dalle caratteristiche individuali di ognuno, nel rispetto delle diversità attraverso cui ogni persona esprime la propria identità. Perseguiamo il raggiungimento della massima autonomia possibile, lo sviluppo delle potenzialità individuali e la partecipazione alla vita sociale anche mediante iniziative dirette a coinvolgere le istituzioni, il privato sociale ed il volontariato. I valori che l’èquipe di Casa di Dario esprime nei confronti delle persone che vi abitano sono: • diritto ad esprimere pienamente la propria autonomia e a vivere in un ambiente ordinato e curato; • diritto all’integrazione sociale Gli obiettivi prioritari della Comunità Casa di Dario sono essenzialmente due: • essere luogo dove poter soddisfare i bisogni di vita primari ovvero garantire uno spazio individuale e sociale in cui vivere, dormire, mangiare, intrecciare relazioni, sviluppare l'affettività; • aiutare gli abitanti a ripensarsi, cioè permettere di modificare la rappresentazione personale e sociale dei soggetti coinvolgendoli in attività di tipo educativo che possano dare luogo a cambiamenti significativi in ordine all'essere, al saper essere e al saper fare ovvero al modo di pensare, sentire e agire.

Promozione del volontariato

Il livello di coesione sociale di un territorio si misura sulla base dei legami di affinità che si sviluppano fra gli individui del territorio stesso e che hanno come obiettivo principale la riduzione dei tratti di diseguaglianza fra gli appartenenti alla medesima comunità e la creazione di un senso comune di appartenenza. In questo il ruolo del volontariato è fondamentale, perché, utilizzando nessi relazionali, collaborazione e immaginazione, riesce a progettare il futuro della propria comunità immaginando scenari di cambiamento che portino benessere e felicità condivisi, con particolare riguardo alle situazioni di fragilità.

Per questo l’associazione promuove iniziative ed eventi che permettano alle persone sensibili al tema del sociale di confrontarsi, crescere e per chi lo vuole impegnarsi nel sociale nei diversi ambiti che il territorio offre

Associazione Arcobaleno – Onlus, via Dante 11 – 22037 Ponte Lambro (CO)
P. IVA 03221040136
Codice Fiscale 91013690135